ANANASE 20 COMPRESSE RIVESTITE 40 mg
Scatola da 20 Compresse
ANANASE compresse si usa nei processi edemigeni di natura flogistica in campo medico e chirurgico, riducendone le infiammazioni. La principale azione terapeutica di Ananase compresse rivestite è di agire sugli edemi ovvero sull'aumento del liquido interstiziale localizzato nei tessuti all'esterno dei vasi sanguigni e delle cellule. In altre parole serve per ridurre il gonfiore, l'infiammazione ed il dolore dopo contusioni, traumi chirurgici. Ananase di rottapharm è a base di bromelina e appartiene alla categoria farmacoterapeutica dei Farmaci per le affezioni del sistema muscolo-scheletrico.
Composizione
Principio attivo: Bromelina mg 40,000 (pari a 40 U.P.F.U.)
Eccipienti: Calcio fosfato bibasico anidro, Lattosio monoidrato, Calcio fosfato bibasico biidrato, Macrogol 4000, Amido di mais, Silice colloidale, Talco, Magnesio stearato, Acido stearico, Eudragit L30 D-55, Trietilcitrato, Simeticone, Gelatina, Saccarosio, Cere in polvere, Opalux AS-23014 (Saccarosio, Giallo di chinolina, Biossido di titanio, Giallo arancio S, Polivinilpirrolidone, Benzoato di sodio).
A cosa serve Ananase?
Il farmaco Ananase era una volta in commerico con il nome di Ananase100, sempre a base di bromelina ed è un farmaco antinfiammatorio.
Le indicazioni terapeutiche di Ananase?
La bromelina è ricavata dal gambo dell'ananas e facilita la digestione delle proteine alimentari se assunta a stomaco pieno. Se invece assunto a stomaco vuoto svolge azione antinfiammatoria. La bromelina ricavata dagli estratti di gambo d'ananas è utilizzata anche come coadiuvante nel trattamento della cellulite ed è utilizzata per combattere le manifestazioni delle gambe stanche e caviglie gonfie. La posologia di Ananase è pari a 40-80 mg per tre volte al giorno.
Ananase compresse e le sue controindicazioni
Ananase ha come controindicazioni quello di utilizzo nei pazienti affetti da ulcere peptica ed ovviamente nei soggetti allergici alla bromelina.
Ananase compresse in gravidanza e allattamento
Ananase in gravidanza e in allattamento sono da utilizzare solo in caso di effettiva necessità e sopratutto sotto controllo del medico curante. L'utilizzo di Ananase è sconsigliato nei bambini o se strettamente necessario a giudizio e valutazione del medico che ne deve valutare gli effetti benefici e i potenziali rischi.
Ananase e i possibili effetti collaterali?
Gli effetti collaterali di Ananase sono principalmente nausea, vomito e diarrea e alcune manifestazioni tipicamente cutanee, come prurito ed eritema. Molto raramente il farmaco antinfiammatorio Ananase può causare attacchi d’asma.
IndicazioniProcessi edemigeni di natura flogistica in campo medico e chirurgico.
ControindicazioniIpersensibilita' al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti; controindicato nei malati con emofilia e con diatesi emorragiche come nel caso di epato e nefropatie gravi; ulcera peptica; per la presenza di lattosio tra gli eccipienti del prodotto i pazienti affetti da rari problemi ereditari di intolleranza al galattosio, da deficit di Lapp lattasi, o da malassorbimento di glucosio-galattosio, non devono assumere questo medicinale; per la presenza di saccarosio tra gli eccipienti del farmaco i pazienti affetti da rari problemi ereditari di intolleranza al fruttosio, da malassorbimento di glucosio/galattosio o da insufficienza di sucrasi-isolattasi, non devono assumere questo medicinale.
PosologiaAdulti: la posologia ottimale di attacco e' di 1 compressa rivestita, quattro volte al di'. 1 compressa rivestita 2-3 volte al di' come terapia di mantenimento. Le compresse rivestite devono essere deglutite intere, possibilmente a stomaco vuoto. Bambini: l'esperienza sull'uso del medicinale nei bambini e' limitata; fino a quando non saranno acquisiti dati sufficienti sulla sicurezza ed efficacia, l'uso del medicinale e' da riservare a soggetti adulti.
AvvertenzeNelle donne in stato di gravidanza e nell'infanzia usare solo in caso di effettiva necessita'. L'esperienza sull'uso del prodotto nei bambini e' limitata; fino a quando non saranno acquisiti dati sufficienti sulla sicurezza ed efficacia, l'uso del medicinale e' da riservare a soggetti adulti. Si consiglia di controllare gli indici della coagulazione nei pazienti con emofilia e con diatesi emorragica. La bromelina va utilizzata con particolare cautela nei pazienti affetti da grave epatopatia o insufficienza renale suggerisce l'interruzione del trattamento e l'istituzione di una terapia idonea. I pazienti affetti da rari problemi ereditari di intolleranza al galattosio, da deficit di Lapp lattasi, o da malassorbimento di glucosio-galattosio, non devono assumere questo medicinale. I pazienti affetti da rari problemi ereditari di intolleranza al fruttosio, da malassorbimento di glucosio-galattosio o da insufficienza di sucrasi-isomatasi, non devono assumere questo medicinale.
InterazioniL'associazione del medicinale agli anticoagulanti ne richiede spesso un adeguato aggiustamento della posologia.
Effetti IndesideratiSono state segnalate le seguenti reazioni avverse. Patologie gastrointestinali. Comuni: nausea, vomito, diarrea. Patologie respiratorie, toraciche e mediastiniche. Rari: attacco asmatico. Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo. Rari: reazione cutanea allergica, eritema, prurito. Patologie Prurito dell'apparato riproduttivo e della mammella. Rari: menorragia, metrorragia.
GravidanzaPer la bromelina non sono disponibili dati clinici relative a gravidanze esposte. Gli studi su animali (ratti e conigli) non hanno evidenziato effetti embriotossici o teratogeni. Pertanto, il medicinale va somministrato in gravidanza e durante l'allattamento solo in caso di effettiva necessita'.
Scadenza e conservazione
La data di scadenza indicata sulla confezione si riferisce al prodotto in confezionamento integro e correttamente conservato.
Non utilizzare il medicinale dopo la data di scadenza indicata sulla confezione e/o nei casi ove previsto, attenersi alla validità espressa dopo la prima apertura della confezione.
Tenere fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
NOTE:
Questa scheda è stata redatta utilizzando informazioni fornite dalla ditta produttrice alla Banca Dati Farmaci dell'AIFA.
Le informazioni riportate nelle schede non sostituiscono un'indicazione terapeutica di un medico a cui consigliamo sempre di far riferimento in casi di assunzione di altri Farmaci, di gravi problemi di salute, in caso di gravidanza, in età avanzata oppure di somministrazione ad un bambino.
Farmacia Fatigato informa che il packaging dei prodotti è suscettibile a periodici rinnovamenti da parte delle case farmaceutiche, pertanto la foto raffigurante i singoli prodotti potrebbe essere diversa da quella attualmente in commercio da parte della casa farmaceutica.
Codice AIC: 020501021Regolamento (UE) 2023/988: clicca qui per vedere le informazioni relative al produttore.
Ananase prezzo € 12,00